VOLI

Per avere accesso agli aeroporti è necessario essere muniti di guanti e mascherine (è consigliato sostituirla ogni 4 ore o quando è umida, per questo è necessario disporne un numero sufficiente per tutta la durata del viaggio), sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea e seguire con attenzione le indicazioni che vengono fornite dal personale preposto e dalla segnaletica. Devono essere sempre rispettati le norme igienico sanitarie e il distanziamento sociale, evitando assembramenti, in tutte le aree. Può essere inoltre richiesta la compilazione di un modulo di autocertificazione che attesti di non avere i sintomi o contatti con persone affette da COVID 19. Le autorità competenti possono impedire l’accesso o l’imbarco a chi non rispetta tali disposizioni. Lo staff nelle operazioni di check-in, imbarco al gate e di accesso all’aeromobile sarà dotato dei DIP, dispositivi di protezione, e saranno messi a disposizione disinfettanti a base di alcool.

In merito al bagaglio a mano è consentito portare a bordo solo 1 bagaglio a passeggero di piccole dimensioni, tali da poter essere posizionati sotto il sedile di fronte al posto assegnato. Per ragioni sanitarie non è consentito l'utilizzo delle cappelliere.

A bordo dell’aeromobile, è previsto blocco delle file necessarie a poter garantire l’isolamento di un passeggero in caso di sintomi. Inoltre l’equipaggio durante il volo eviterà la creazione di assembramenti nei corridoi e nelle aree antistanti i bagni. Le norme igieniche prevedono la dotazione di disinfettanti mani per ogni toilette e la sanificazione aeroplano ogni 24 ore come standard minimo o ad ogni rientro in base, se minore di 24 ore.